A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

American Electric Power tesse la rete

Le attività regolamentate relative alla fornitura di elettricità continuano a spingere gli utili della società americana, ma nel lungo periodo sarà il business delle reti di trasmissione a trainare il fatturato. 

Francesco Lavecchia 07/01/2014 | 15:46
Facebook Twitter LinkedIn

American Electric Power (AEP) continua a essere tra le utility più scontate dal mercato anche dopo i guadagni realizzati in Borsa nel 2013. Il titolo ha registrato una performance del 9%, ma il suo prezzo si mantiene su livelli decisamente inferiori rispetto alla valutazione dei nostri analisti che stimano un prezzo obiettivo di 50 dollari per azione.

Gli Usa investono nella rete
L’utility americana ricava la quasi totalità dei suoi utili d’esercizio dalla distribuzione di energia elettrica in diversi stati degli Usa. Tali attività sono regolamentate dalle autority locali e questo consente ad American Electric Power di negoziare prezzi di fornitura sufficienti a mantenere un elevato livello di profittabilità. Nei prossimi anni, però, in diversi stati americani tali attività verranno aperte alla libera concorrenza e questo esporrà maggiormente l’azienda alle fluttuazioni del prezzo delle materie prime. American Electric Power è operativa anche nell’attività di trasmissione dell’elettricità, il business più interessante in un’ottica di lungo periodo. Le amministrazioni federali stanno investendo molto nell’efficienza della rete elettrica e AEP, che ha pianificato investimenti in questo segmento per circa due miliardi tra il 2013 e il 2015, ha le capacità e il know-how per partecipare a progetti in qualsiasi stato degli Usa.

Crescita media al 2%
Un altro fattore di crescita per l’utility americana è rappresentato dall’investimento nella sostenibilità ambientale. Oltre il 60% dei suoi impianti viene alimentato a carbone e questo fa si che AEP sia una tra le aziende che paga il prezzo maggiore in termini di tasse sulle emissioni di Co2. La regolamentazione del Governo Federale potrebbe costringere l’azienda a investire fino a cinque miliardi di dollari nella sostenibilità ambientale dei suoi impianti, ma i nostri analisti sono convinti che American Electric Power sia in grado di negoziare con le autority tariffe di servizio più elevatr in modo da rigirare sul consumatore finale il costo del suo investimento e al tempo stesso far crescere la voce dei ricavi. Per i prossimi cinque anni le nostre previsioni sono di un progresso limitato del suo giro d’affari, attorno al 2%, mentre il margine operativo continuerà a mantenersi sul 20%.  

 

Per leggere l'analisi completa su American Electric Power clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
American Electric Power Co Inc96,31 USD2,72Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures