Le elevate economie di scala e l’alta fidelizzazione dei clienti garantiscono a Cysco una forte posizione di vantaggio nei confronti dei suoi competitor, ma sulle quotazioni del titolo pesano tre anni di contrazione della crescita dei ricavi e di compressione dei margini di profitto. I nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 26 dollari, valutazione che riconosce alle azioni del gruppo statunitense un potenziale apprezzamento del 15%, al quale si aggiunge un dividend yield del 3,2%.
Posizionamento da leader
Cysco è il leader incontrastato nella fornitura di sistemi e software per il data networking, principalmente switch e routers. Nel primo (dispositivi utilizzati per il passaggio di flussi dati all’interno di reti informatiche locali) i prodotti di Cysco sono ormai uno standard del settore e questo gli permette di beneficiare di elevate economie di scala, che le consentono di offrire prodotti e servizi di supporto alla clientela a prezzi più convenienti.
Nel segmento dei router, invece, condivide con l’americana Juniper una posizione di duopolio, anche se, soprattutto nei mercati emergenti, è costretta a fronteggiare la crescente concorrenza dei produttori locali. Cisco, inoltre, ha investito nel miglioramento della sua offerta di servizi e software per le società nel settore dell’Information Technology. I ricavi provenienti da quest’area sono cresciuti in maniera significativa negli ultimi anni e, a differenza di quelli derivanti dal suo core-business, non soffrono di stagionalità.
"Nuvole" sulla profittabilità
I nostri analisti si aspettano che il fatturato salga mediamente dell’1,6% nei prossimi cinque anni e che il margine operativo rimanga stabile attorno al 23%. I prodotti che mostrano i più alti tassi di crescita sono quelli da cui Cisco ricavi i margini più bassi, mentre quelli più profittevoli iniziano a risentire un po’ della concorrenza di HP e Juniper. Nel lungo periodo, comunque, la principale minaccia è rappresentata dal cloud computing. L’adozione della nuova tecnologia punta a sostituire il server come strumento per l’immagazzinamento dei dati e questo potrebbe ridurre in maniera significativa la clientela potenziale di Cisco.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.