A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Cisco, il mercato ha paura del cloud

Il gruppo americano è leader nel settore del data networking, ma sulla profittabilità di lungo periodo aleggiano le ombre della nuova tecnologia del cloud computing. Secondo i nostri analisti il titolo è scambiato a prezzi convenienti. 

Francesco Lavecchia 14/01/2014 | 14:25
Facebook Twitter LinkedIn

Le elevate economie di scala e l’alta fidelizzazione dei clienti garantiscono a Cysco una forte posizione di vantaggio nei confronti dei suoi competitor, ma sulle quotazioni del titolo pesano tre anni di contrazione della crescita dei ricavi e di compressione dei margini di profitto. I nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 26 dollari, valutazione che riconosce alle azioni del gruppo statunitense un potenziale apprezzamento del 15%, al quale si aggiunge un dividend yield del 3,2%.

Posizionamento da leader
Cysco è il leader incontrastato nella fornitura di sistemi e software per il data networking, principalmente switch e routers. Nel primo (dispositivi utilizzati per il passaggio di flussi dati all’interno di reti informatiche locali) i prodotti di Cysco sono ormai uno standard del settore e questo gli permette di beneficiare di elevate economie di scala, che le consentono di offrire prodotti e servizi di supporto alla clientela a prezzi più convenienti.

Nel segmento dei router, invece, condivide con l’americana Juniper una posizione di duopolio, anche se, soprattutto nei mercati emergenti, è costretta a fronteggiare la crescente concorrenza dei produttori locali. Cisco, inoltre, ha investito nel miglioramento della sua offerta di servizi e software per le società nel settore dell’Information Technology. I ricavi provenienti da quest’area sono cresciuti in maniera significativa negli ultimi anni e, a differenza di quelli derivanti dal suo core-business, non soffrono di stagionalità.

"Nuvole" sulla profittabilità
I nostri analisti si aspettano che il fatturato salga mediamente dell’1,6% nei prossimi cinque anni e che il margine operativo rimanga stabile attorno al 23%. I prodotti che mostrano i più alti tassi di crescita sono quelli da cui Cisco ricavi i margini più bassi, mentre quelli più profittevoli iniziano a risentire un po’ della concorrenza di HP e Juniper. Nel lungo periodo, comunque, la principale minaccia è rappresentata dal cloud computing. L’adozione della nuova tecnologia punta a sostituire il server come strumento per l’immagazzinamento dei dati e questo potrebbe ridurre in maniera significativa la clientela potenziale di Cisco. 

 

Per leggere l'analisi completa su Cisco Systems clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cisco Systems Inc57,46 USD-0,79Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures