La classifica delle azioni più monitorate dagli investitori su www.morningstar.it brilla di energia italiana con Enel, Eni e Saipem (gruppo leader nel settore petrolifero facente parte sempre del gruppo Eni) nelle prime posizioni.
In seconda posizione sul podio, però, si fa spazio la new entry Cell Therapeutics, società pharma specializzata in biotecnologie per la cura e i trattamenti antitumorali. I due prodotti di punta, Xytotax e Pixantrone, sono destinati a migliorare l'efficacia della chemioterapia del tumore e la riduzione dell’uso di farmaci.
I fari restano puntati su Fiat e Apple. La prima continua a suscitare l’interesse dei lettori per l’acquisizione di Chrysler, a cui si sono aggiunti i dati di vendita e la proposta del consiglio di amministrazione di non distribuire il dividendo. La seconda, Apple, ha pubblicato una trimestrale deludente.
Il ritorno dei bancari
Torna in classifica il settore bancario, con il numero maggiore di clic per Unicredit Spa e Banca Monte dei Paschi di Siena. La prima nell'ultimo mese sta subendo flessioni importanti, facendo virare verso il basso il settore bancario a Piazza Affari. Monte dei Paschi, invece, risente della decisione del governo italiano che da due mesi impedisce di rendere nota la decisione con cui la Commissione europea ha imposto il 27 novembre scorso alla banca di restituire entro il 2014 tre dei quattro miliardi di prestito statale (i noti Monti bond) ottenuti un anno fa.
Chi chiude
La top ten azionaria del mese termina con due società dai settori molto diversi tra loro: Buenaventura Mining Company basata in Perù che opera nell'estrazione e produzione di minerali e materie prime, con una particolare attenzione per i metalli preziosi come l'oro. E Moncler, definita dal Financial Times «l'Ipo europea di maggior successo del 2013», che si è infatti quotata il 16 dicembre scorso in Borsa con un saldo positivo del 29%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.