Punti chiave
- L'attenzione predomina sui settoriali
- Tra gli obbligazionari o high yield (segmento che dà soddisfazioni) o emergenti (che al contrario soffrono).
- Entra in classifica l'azionario di Lyxor sul Ftse Mib.
Salute, tecnologia e beni di consumo sono i settori più cliccati dagli investitori in Etf a gennaio. Gli altri replicanti popolari sono gli obbligazionari high yield. La Borsa italiana acquista appeal all'inizio dell'anno. Continua l'interesse per i mercati emergenti che negli ultimi mesi stanno soffrendo riscatti.
Settori al vertice
Metà della classifica degli Etf più seguiti a inizio anno è occupata dai settoriali. Predominano per numero quelli di db x-trackers con healthcare, beni e servizi di consumo discrezionali e tecnologia (db x-trackers MSCI World Health Care TRN Index UCITS ETF, db x-trackers MSCI World Consumer Discretionary TRN Index UCITS ETF e db x-trackers MSCI World Information Technology TRN Index UCITS ETF). Ma Lyxor (con Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care e Lyxor Ucits Etf Msci World Consumer Discretionary) lo batte per popolarità: le primissime posizioni sono sue e già da mesi è presente nella lista dei dieci Etf con più click. Si tratta di tutti strumenti passivi che replicano l'andamento dell'indice Msci World del relativo settore, costituito dalle società più importanti quotate sui mercati sviluppati. Il loro impiego migliore rimane secondo i nostri analisti europei quello di strumenti satelliti all'interno di un portafoglio diversificato.
High yield o emerging
Sul fronte obbligazionario il segmento high yield conferma il suo appeal: i due che interessano sono iShares Euro High Yield Corporate Bond, che permette di prendere esposizione sulle obbligazioni ad alto rendimento dei paesi Euro, e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial che consente di prendere posizione sullo stesso segmento con l'eccezione del comparto finanziario. Continua a registrare molte visite il replicante di casa iShares sul debito emergente iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.
Italia, altrimenti internazionale
Tra i replicanti azionari con maggiori click sono per il debuttante del mese: il Lyxor Ucits Etf Ftse Mib Eur che mira a replicare l'andamento al rialzo o al ribasso dell'indice FTSE MIB Index, rappresentativo di 40 azioni italiane, cercando di riprodurre le ponderazioni del settore allargato del mercato azionario italiano, maggiorato degli eventuali dividendi corrisposti dai titoli che compongono l'indice.
Fuori dall'Italia, il raggio d'azione diventa internazionale con il replicante fisico iShares Msci World Ucits Etf che investe in titoli di paesi sviluppati di tutto il mondo componenti il benchmark Msci World per dimensione, liquidità e flottante.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.