Il tempo gioca a favore di HCP

La riforma della sanità americana e l’invecchiamento della popolazione renderanno necessaria l’apertura di nuove strutture sanitarie. Le prospettive di crescita per l’azienda sono elevate e il suo prezzo di mercato resta conveniente.

Francesco Lavecchia 25/02/2014 | 12:33
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato continua a scontare le favorevoli prospettive di crescita di HCP, sottovalutando il positivo impatto che la riforma del sistema sanitario potrà avere sul fatturato dell’azienda statunitense e la forte posizione di vantaggio che la società vanta nei confronti dei competitor. L’intervento legislativo del Governo Obama ridurrà i costi legati alle prestazioni, ma favorirà l’accesso alle cure mediche da parte di milioni di americani che fino a qualche anno fa ne erano esclusi. L’effetto netto, secondo i nostri analisti, sarà positivo per le società del settore, soprattutto in virtù del progressivo invecchiamento della popolazione.

Forte posizione di vantaggio
“HCP, che svolge un’attività di supporto al settore heath care occupandosi dei servizi relativi alla costruzione, gestione, locazione, acquisto e vendita di strutture sanitarie come ospedali, case di riposo e ambulatori, vedrà crescere il suo fatturato ad un tasso medio del 5% per i prossimi  10 anni”, dice Todd Lukasik analista azionario di Morningstar. Le note positive arriveranno anche dall’andamento della profittabilità del gruppo statunitense, con un margine operativo in salita dall’attuale 60% al 74% previsto per il 2022. “Una fetta significativa del business della società deriva dalla locazione di strutte sanitarie,  un’attività questa che garantisce flussi di cassa costanti nel tempo, non risente della crescita dell’inflazione ed è inoltre molto profittevole”, aggiunge Lukasik.  “HCP, infatti, grazie al suo forte potere contrattuale riesce a scaricare i costi di gestione delle strutture sui conti degli affittuari garantendosi margini di profitto elevati”. 

Yield attraente
In base a queste previsioni i nostri analisti stimano un prezzo obiettivo di 50 dollari per azione, il che significa un potenziale apprezzamento del 25% rispetto alle attuali quotazioni di mercato. Inoltre, grazie ad un dividend yield superiore al 5%, il titolo risulta attraente anche per quegli investitori particolarmente attenti al rendimento fisso delle stock. Sebbene la sua attività sia al riparo dall’andamento ciclico della congiuntura economica, i rischi maggiori per HCP arrivano dalla concentrazione del suo giro d’affari in un ristretto numero di clienti. I cinque clienti più importanti generano oltre il 60% del suo fatturato complessivo, e questo significa che la perdita di uno di questi potrà avere delle ripercussioni molto negative sui conti dell’azienda.

 

Per leggere l’analisi completa su HCP clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Healthpeak Properties Inc20,03 USD-0,47Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures