A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Telefonica Brasil non è solo yield

Oltre ad un generoso dividendo, il titolo della compagnia telefonica brasiliana promette un elevato guadagno in conto capitale. Il mercato sconta le sue azioni del 30% rispetto al nostro prezzo obiettivo. 

Francesco Lavecchia 25/02/2014 | 14:39
Facebook Twitter LinkedIn

Mentre il mercato si concentra sulle possibili operazioni straordinarie di Telefonica Brasil, i nostri analisti continuano a credere che la compagnia telefonica sudamericana sia la più interessante opportunità di investimento nel settore. Merito della sua solida posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti, di una quotazione di Borsa molto conveniente e di un generoso dividend yield.

Prezzo obiettivo fermo a 26 USD
“L’Antitrust brasiliana spinge per una dismissione delle attività di telefonia mobile (Tim Brasil o Tim Participacoes) per evitare la configurazione di una posizione dominante da parte del gruppo spagnolo Telefonica”, dice Imari Love analista azionario di Morningstar. “Al momento, però, manteniamo invariata la nostra stima del prezzo obiettivo a 26 dollari per azione (relativamente all'ADR quotata sul Nyse di New York), ipotizzando per il titolo una possibilità di apprezzamento di circa il 30% rispetto all’attuale prezzo di mercato”.  Telefonica Brasil vanta una posizione dominante nel segmento di rete fissa e in molte aree del Paese è l'unica in grado di fornire servizi di telefonia e Internet a prezzi accessibili.

Questo le permette di realizzare economie di scala inarrivabili per qualsiasi altro operatore e favorisce la possibilità di fare cross-selling, cioè di estendere il numero di servizi venduti agli attuali clienti. Discorso diverso, invece, vale per il business del mobile. Pur vantando probabilmente la prima rete wireless in Brasile per qualità del servizio (stando ai di tassi di chiamate interrotte e ai risultati delle indagini di mercato), l’azienda continuerà a soffrire l’elevata concorrenza del settore.

Le previsioni degli analisti
Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che il fatturato cresca a un tasso medio di poco inferiore al 3%, mentre il margine operativo si manterrà stabile attorno al 20%. Con un indebitamento di poco superiore ai tre miliardi di real brasiliani, Telefonica Brasil vanta un’invidiabile situazione finanziaria all’interno del settore telecom, che le ha storicamente permesso una generosa politica di dividendi. Ogni anno il 95% degli utili prodotti viene distribuito agli azionisti, ma i nostri analisti sono preoccupati che questo prassi possa condurre il management a gestione delle finanze troppo flessibile.  

 

Per leggere l'analisi completa su Telefonica Brasil clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Telefonica Brasil SA ADR9,04 USD1,23Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures