In Italia due nuovi comparti “liquid alternative” di Pioneer Investments. Pioneer Funds - Long/Short Global Bond e Pioneer Funds - Long/Short Opportunistic Credit sono rivolti a soli investitori istituzionali. Entrambi mirano a conseguire un rendimento positivo in qualsiasi condizione di mercato e presentano un elevato livello di diversificazione, potendo investire senza vincoli di accesso in tutti i segmenti del mercato obbligazionario. Il primo mira a contenere la duration media di portafoglio nell’intervallo di tempo di -/+3 anni, mentre il secondo in -/+4 anni. I gestori, Thomas Swaney, Head of Alternative Fixed Income US e Benjamin Gord, Portfolio Manager Alternative Fixed Income, al fine di raggiungere gli obiettivi hanno la possibilità di investire in via residuale anche in titoli azionari.
L'ufficio italiano di Legg Mason Global Asset Management si rafforza con l'arrivo di Stefano Colombo, nominato Senior Client Relationship Manager. La sua esperienza deriva dal ruolo ricoperto in State Street Global Advisors come Client service officer e prima ancora in PricewaterhouseCoopers, dove si è occupato di servizi di consulenza in ambito finanziario, in particolare nei settori dell’asset management e del private banking.
Russell Investments lancia una nuova classe con copertura della duration del Global Bond Fund. Il Russell Global Bond Fund duration hedged mira a neutralizzare il rischio tassi di interesse, attraverso la copertura della duration del benchmark.
Vince la settima edizione italiana della CFA Institute Research Challenge (competizione mondiale in finanza) il Politecnico di Milano. Sotto la supervisione dei docenti Marco Giorgino, Giancarlo Giudici, Barbara Monda e del mentor Cfa Alberto Chiandetti gli studenti Samuele Gaboli, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Fabio Palumbo, Luca Professione hanno presentato il loro studio e investment case su YOOX Group.
La finale si è tenuta il 24 febbraio 2014 presso la sede milanese di EY, partner dell’iniziativa. Il Politecnico di Milano proseguirà per la finale regionale (Europa, Medio Oriente e Africa) che si svolgerà per la prima volta in Italia, a Milano, l’1-2 aprile 2014. Il team che conquisterà il titolo EMEA prenderà parte alla finale mondiale del 25 aprile 2014 a Singapore. Alla competizione hanno partecipato nove squadre universitarie italiane e la giuria si componeva di sei professionisti del settore finanziario italiano - Mauro Baragiola (Citi), Giulio Battisti, CFA (JP Morgan), Chiara Bertolesi, CFA (Eurizon Capital), Matteo Cassiani, CFA (CFA Society Italy), Emilio Corrà (EY), Paolo Perrella, CFA (De Agostini). La giuria ha assegnato all’Università Cattolica di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, rispettivamente, il secondo e terzo posto.
Accordo di Nordea con Banca Popolare di Vicenza per la distribuzione dei 66 comparti della Sicav Nordea 1 autorizzati in Italia. L'offerta dei prodotti sarà disponibile sulla piattaforma del gruppo Banca Popolare di Vicenza (il nord e il centro Italia sono presidiati direttamente dalla capogruppo, mentre Sicilia e Calabria sono presidiate dalla controllata Banca Nuova).
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.