I bilanciati, soprattutto se prudenti, sono i comparti che catalizzano l'attenzione dei lettori di www.morningstar.it. Cinque posizioni della classifica dei fondi più cliccati a febbraio è per loro.
Per il resto, Templeton e Pimco con i loro due obbligazionari internazionali di punta (Global Total Return nelle sue diverse classi e Gis Total Return) continuano a ottenere molti click. I comparti, che sono tra i più grandi in Europa, hanno sofferto di deflussi in gennaio, sulla scia di performance che hanno deluso gli investitori.
Biotech e dintorni
Sul fronte azionario, vince la diversificazione. Tiene il passo per il secondo mese consecutivo il settoriale Franklin Biotechnology Discovery A Acc che seleziona le più importanti società di ricerca medica a livello globale (l’esposizione maggiore è agli Stati Uniti), con buone prospettive di crescita.
Debutta nella classifica PictetGlobal Megatrend che investe con un approccio tematico. Tra i filoni seguiti attualmente dal gestore ci sono le biotecnologie, le energie pulite, l’ambiente e la sicurezza.
Prudenza sempre
La parte del leone continuano a farla i bilanciati. Anche a febbraio le prime posizioni sono occupate da M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged), JPMorgan Investment Funds Global Income e Carmignac Patrimoine. I primi rientrano nella categoria dei “Prudenti”, mentre il terzo è un “Moderato”. Per quest’ultimo, gli analisti di Morningstar hanno rivisto il rating qualitativo da Gold a Silver.
Tra gli altri bilanciati nella classifica figuranoDNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation.Il primo ha un Analyst rating pari a Bronze; il secondo non è attualmente coperto dall’analisi qualitativa. Entrambi sono cinque stelle.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.