A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Norfolk Southern cavalca la ripresa

I segnali di rafforzamento dell'economia americana hanno trainato il titolo del gruppo statunitense. Al momento, però, il prezzo di mercato è in linea con la nostra valutazione. 

Francesco Lavecchia 11/03/2014 | 14:54
Facebook Twitter LinkedIn

I segnali di ripresa dell’economia americana hanno trainato per mesi il titolo Norfolk Southern, ma ora per gli investitori è quasi ora di fare cassa. Nel 2013 le azioni della compagnia ferroviaria americana hanno guadagnato poco meno del 50% della loro capitalizzazione di mercato e ora viaggiano a ridosso della nostra stima del prezzo obiettivo che è di 96 dollari.

Titolo ciclico
L’elevato rendimento dello scorso anno più che compensa il -13,81% riportato nel 2012 e testimonia l’alta ciclicità del titolo. “Norfolk Southern ricava oltre il 20% del suo fatturato dal trasporto del carbone direttamente dalle miniere situate negli Stati dell’Est”, dice Keith Shoonmaker analista azionario di Morningstar. “Uno dei principali timori del mercato, quindi, è che il giro d’affari dell’azienda possa risentire della transizione energetica dal carbone al gas naturale in atto negli Stati Uniti”.

Forte vantaggio competitivo
La compagnia ferroviaria americana, però, gode di una forte posizione di vantaggio all’interno del settore, frutto non solo del forte consolidamento dell’industria ferroviaria e della maggior efficienza di costo del trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma, ma anche della possibilità di soddisfare le esigenze dei suoi clienti attraverso soluzioni integrate che prevedono l’utilizzo congiunto di più mezzi di trasporto.

Dopo l’intervento legislativo del 1980, in cui Washington dava il via libera alla possibilità di vendere intere linee ferroviarie, il settore ha visto ridurre significativamente il numero degli operatori e ora le società attive si dividono il mercato nazionale per regioni, in maniera da gestire la loro rete in maniera profittevole. Norfolk Southern, inoltre, grazie a numerose partnership con aziende di autotrasporti e navali riesce a offrire soluzioni intermodali, e questo la fa preferire dai clienti che hanno necessità di movimentare quantitativi di merce su lunghe tratte.

Le previsioni degli analisti
I nostri analisti si aspettano per quest’anno che il fatturato della società cresca del 4% grazie ad un miglioramento dei volumi trasportati del 2%. I carichi di carbone caleranno del 4%, ma saranno più che compensati dall’aumento di quelli di prodotti agricoli e di greggio. Nei prossimi cinque anni, il giro d’affari dovrebbe registrare un progresso medio del 4,5%, mentre il margine operativo salirà dal 30% al 34% nel 2018.

 

Per leggere l'analisi completa su Norfolk Southern clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Norfolk Southern Corp261,39 USD-1,27Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures