Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Le Borse avanzano a fatica

Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia. Piazza Affari sale dello 0,23% grazie ai titoli del comparto finanziario. Mercati asiatici ancora deboli. Tokyo cede lo 0,1%.

Francesco Lavecchia 13/03/2014 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

I listini asiatici mancano il rimbalzo. Dopo le forti perdite registrate ieri, l'indice Msci della regione ha guadagnato solo lo 0,2%, appesantito dai nuovi dati sull'economia cinese. La produzione industriale, infatti, è cresciuta sotto le attese e le vendite al dettaglio hanno registrato il progresso più basso dal 2004.

A questo, poi, si aggiungono le tensioni sul mercato del credito che minacciano l'obiettivo di crescita del 7,5% fissato da Pechino per il 2014. Hong Kong ha ceduto lo 0,67%, trainata dalla debolezza del comparto minerario. Shanghai, invece, ha recuperato l’1,07%. Tokyo ha chiuso in leggera flessione a -0,1%.

Generali raddoppia il dividendo  
Avvio in leggero rialzo per i listini di Eurolandia. Gli operatori attendono i dati macro americani sulle richieste per i sussidi di disoccupazione e sulle vendite al dettaglio e intanto si riposizionano dopo le vendite dei giorni scorsi. I fattori di incertezza sul mercato permangono e sono rilevanti: dal rallentamento della Cina alla crisi in Crimea. Gli investitori potrebbero prendersi una piccola pausa prima di tornare a acquistare.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,23% grazie alla buona intonazione dei titoli del comparto finanziario. Su tutti, quelli delle banche popolari e di Generali, che ha beneficiato dei conti del 2013 e del raddoppio del dividendo.  Male Campari che cede oltre il 2% e Tod’s. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Assicurazioni Generali30,86 EUR0,29Rating
Davide Campari-Milano NV Az nom Post Frazionamento5,62 EUR-1,58Rating
Tod's SpA  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures