Morningstar fa un passo in avanti per aiutare gli investitori nella selezione dei fondi. E’ online la nuova pagina interamente dedicata alle Analisi Morningstar e all’Analyst rating. Sarà possibile accedere, previa registrazione gratuita, ai report degli analisti su oltre 1.400 fondi europei, di cui circa 600 disponibili in Italia.
Nella nuova pagina, gli investitori trovano anche i documenti metodologici relativi all’Analyst rating, alle differenze rispetto al giudizio quantitativo (le stelle), alla scala di valutazione, ai pilastri della ricerca e all’utilizzo dei rating.
Le analisi forniscono una visione prospettica, basata su cinque pilastri: i processi di investimento, il team di gestione, la società, le performance e i costi. Il risultato è un rating che prevede tre gradi di giudizio positivi (Gold, Silver, Bronze), un Neutral e un Negative.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.