A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Sysco-US Food, matrimonio perfetto

L'acqusizione del suo maggior competitor consentirà al gruppo statunitense di controllare il 30% del mercato. Gli operatori, però, non sembrano aver scontato gli effetti di lungo periodo di questa operazione. 

Francesco Lavecchia 18/03/2014 | 14:36
Facebook Twitter LinkedIn

Sysco (SYY) si appresta a festeggiare le nozze con US Food, ma il mercato non sembra aver adeguatamente valutato l’impatto che questo accordo avrà sulle prospettive di crescita di lungo periodo del gruppo statunitense.

US Food, infatti, è il secondo player nella distribuzione di cibo per la grande ristorazione e questo accordo permetterà a SYY di aggiungere circa 65 miliardi di dollari al suo fatturato, raggiungendo un giro d’affari cinque volte più elevato del suo maggior concorrente, e di estendere i margini di profitto grazie allo sfruttamento di più elevate economie di scala. La conclusione dell’operazione attende ancora l’ok dell’Antitrust americana, ma i nostri analisti sono fiduciosi a riguardo. Sebbene il gruppo risultante dall’acquisizione si appresti a controllare il 30% circa del mercato, il settore resta comunque molto frazionato e questo dovrebbe limitare i rischi di ostacoli alla concorrenza.

Operazione profittabilità
Sysco ha costruito la sua fortuna sull’estensione della rete di distribuzione. L’azienda americana si posiziona nel segmento di clienti sensibili al prezzo e la possibilità di lavorare su volumi di produzione molto elevati le ha permesso comunque di mantenere consistenti margini di profitto.

Al fine di snellire la struttura operativa, il management ha varato negli scorsi anni delle azioni volte a migliorare il processo di fornitura. “Le tempistiche per l’attuazione di questi interventi sono state più lunghe e costose di quanto previsto inizialmente e la recente acquisizione di US Food non potrà che rallentare ulteriormente la loro entrata a regime”, dice Erin Lash analista azionario di Morningstar. “Sebbene le scelte dell’azienda ci sembrano opportune, ci aspettiamo che i tempi siano lunghi e che Sysco non riesca a raggiungere un margine operativo del 5% prima del 2020”.

Le previsioni degli analisti
Nel breve termine la debolezza dei consumi continuerà a pesare sulle vendite e il fatturato sarà sostenuto dall’acquisizione di nuove aziende come US Food, mentre nel lungo termine il gruppo dovrebbe beneficiare del ritorno alla normalità del tasso di disoccupazione americano.  I nostri analisti prevedono che i ricavi crescano ad un tasso medio delll’8% per i prossimi cinque anni e stimano un prezzo obiettivo pari a 45 dollari per azione che vale al titolo Sysco un rating Morningstar di quattro stelle. 

 

Per leggere l'analisi completa su Sysco Corporation clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Sysco Corp75,14 USD0,24Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures