Conferenza Morningstar al Salone del Risparmio. Il 28 marzo 2014 alle 11.30 presso l'aula 5 dell'Università Bocconi si terrà il convegno "La consulenza al cliente privato: integrazioni tra ricerca, servizi finanziari e leve fiscali per un servizio a valore aggiunto all’investitore", introdotto da Corrado Cassar Scalia, Sales director di Morningstar Italy and Spain. Prenderanno parola anche i responsabili del segmento private delle principali reti bancarie e un esperto fiscale per fare il punto su come la ricerca Morningstar può aiutare il private banker nel colmare il gap informativo del cliente e metterà in luce quali sono le strategie e i servizi forniti dai principali player a supporto della consulenza. Un focus sullo stato dell’arte della Voluntary Disclosure chiuderà il dibattito.
Pimco ha lanciato di due comparti PIMCO GIS a bassa duration: Global Low Duration Real Return Fund e Low Duration Global Investment Grade Credit Fund per investire in strategie globali sul credito e sulle obbligazioni indicizzate all'inflazione. Il primo, gestito da Mihir Worah, investe in obbligazioni indicizzate all'inflazione ma mantiene un profilo di rischio di tasso d'interesse reale strutturalmente più contenuto rispetto alle tradizionali strategie incentrate sui titoli reali. Il secondo, invece, sarà gestito da Mark Kiesel e privilegia le obbligazioni corporate a breve scadenza con una sensibilità al rischio di tasso d'interesse inferiore a quella di una tradizionale strategia creditizia globale.
Investec Asset Management espande il suo business, aprendo una nuova sede, in Italia. L'obiettivo è fornire ai clienti italiani istituzionali e retail maggior supporto, offrendo loro diverse opportunità di investimento grazie ad asset class tradizionali e alternative. Marco Orsi è stato nominato Sales director per l'Italia, per la sua grande esperienza nel segmento della distribuzione dei prodotti di risparmio gestito, acquisita in Allianz Global Investors e prima ancora in BNP Paribas AM.
Muzinich & Co. nomina Federico Marzi Responsabile per lo sviluppo commerciale e il marketing in Italia. Egli vanta un curriculum di esperienze in società internazionali e italiane, come Euromobiliare AM Sgr. Nel nuovo ruolo, Marzi si occuperà di consolidare il network dei clienti e sviluppare le opportunità di business, nonchè nuove vie distributive.
Franklin Templeton dà avvio al suo nuovo roadshow con 15 incontri dedicati agli investitori professionali di Roma, Firenze e Padova (5 incontri per città), in cui ha aperto tre nuovi uffici. Nel 2014, inoltre, è prevista l’apertura di nuovi uffici locali in Italia. L'intento è promuovere l'educazione finanziaria presentando strategie di investimento, capacità gestionali e offerta di prodotti e servizi.
TAGES Capital prosegue nell'espansione in Germania e Austria, attivando una partnership strategica con Gauly Dittrich van de Weyer Asset Management. L'accordo prevede che quest'ultima distribuisca i prodotti e gli altri strumento di investimento di TAGES nelle due regioni. Insieme, poi, collaboreranno per lanciare nel breve termine un prodotto multi asset al di fuori dell'area tedesco-austriaca.
Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.