Il mercato ha smesso di credere in Tullow Oil ma per Morningstar resta una delle migliori occasioni di investimento nel settore energy. I deludenti risultati ottenuti dalla compagnia britannica nell’ultimo anno e mezzo hanno alimentato i dubbi che il programma di esplorazione in atto riesca a garantire livelli di produzione analoghi a quelli del passato, producendo un forte sell-off che è costato al titolo oltre il 30% del suo valore di mercato.
Ottimismo giustificato
"Kenya, Etiopia, Mauritania, Guinea e Norvegia sono le principali aree in cui Tullow è impegnata e anche se solamente due di questi progetti dovessero andare a buon fine, come è facile che avvenga vista la ricchezza del sottosuolo keniano, il 2014 potrebbe regalare grandi soddisfazioni alla società inglese”, dice Stephem Simko analista azionario di Morningstar. “La crescita della produzione e delle riserve di greggio avrebbe l’effetto di far riguadagnare a Tullow la fiducia degli operatori e di innescare quindi un trend rialzista”.
I nostri analisti hanno confermato la stima del prezzo obiettivo per le azioni della compagnie energetica a 13 sterline. Valutazione che, date le attuali quotazioni di Borsa, vale al titolo un rating Morningstar di cinque stelle. “Nonostante i deludenti risultati del 2013 e la decisione di concentrarsi sulla produzione onshore, tipicamente a più basso valore aggiunto rispetto a quella in mare aperto perché più facili da commercializzare, le forti vendite che hanno colpito il titolo sembrano del tutto ingiustificate se si tiene conto delle previsioni relative alla produzione di lungo periodo e del prezzo al quale potrebbe dismettere le sue attività non core”, aggiunge Simko.
Le previsioni degli analisti
La valutazione dei nostri analisti è il risultato della somma dei valori legati alle sua attività in portafoglio (metodo della somma delle parti), dato che gran parte di queste al momento non genera alcun flusso di cassa, e tiene conto dell’elevata volatilità, tipica di questi titoli, dovuta all’altalenante andamento dell’esito dell’attività di esplorazione e produzione di greggio. Nei prossimi cinque anni le nostre aspettative sono per una crescita media del fatturato attorno al 4% e un significativo miglioramento dei margini di profitto.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.