Bollettino Morningstar N.16 del 22 aprile - 2 maggio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 28/04/2014 | 15:47
Facebook Twitter LinkedIn

Tre giorni (14, 15, 16 maggio) a Milano per la quarta edizione della Giornata Nazionale della Previdenza (GNP). Presso la sede della Borsa Italiana l’evento, gratuito e aperto a tutti, si rivolge ai giovani che sono o stanno entrando nel mondo del lavoro, ai lavoratori (dipendenti, ma anche professionisti e autonomi!) e a chi sentendo parlare di “risparmio previdenziale”, “assistenza sanitaria integrativa” o “nuove forme di lavoro” si sente impreparato e ha bisogno, o è curioso, di saperne di più. La GNP inoltre sarà presente il 23 maggio all'ITForum 2014 con una conferenza sul tema in collaborazione con Morningstar. I fondi pensione, un salvadanaio per i giovani una opportunità per il mercato: come svilupparli? sarà l'occasione per definire in tutti i suoi aspetti la previdenza complementare attraverso interventi e commenti dei maggiori esperti del settore.

Schroders ampia la sua Sicav Schroder ISF1 con il lancio in Italia di 7 nuovi comparti azionari e 23 nuove classi. Fra le novità, Schroder ISF European Opportunities, fondo ricavato dall' acquisizione di Cazenove Capital nel 2013, caratterizzato da un approccio basato sul “business cycle”. Al via anche Schroder ISF Global Recovery che punta su titoli azionari di aziende che hanno subito una grave battuta d'arresto in termini di quotazione o di redditività, ma che evidenziano ottime prospettive di crescita. In evidenza poi Schroder ISF QEP Global Value Plus, fondo long/short azionario che punta a sovraperformare del 5% l’anno l’Msci AC World nell’arco di un ciclo d’investimento. Infine, collocamento in Italia per Schroder ISF Korean Equity, Schroder ISF Taiwanese Equity, Schroder ISF EURO Credit Conviction, Schroder ISF Global Multi-Asset Allocation e la versione a cedola di Schroder ISF Italian Equity.

Primo closing a 156 milioni di euro per il fondo Italian Private Debt di Muzinich & Co. Si tratta di un fondo chiuso rivolto a soli investitori istituzionali (italiani e stranieri) dedicato al finanziamento di imprese italiane di piccole e medie dimensioni. Il fondo si rivolge ad aziende con ricavi dai 50 ai 500 milioni di euro e un Ebitda di almeno 7,5 milioni di euro. Prevede di offrire alle imprese un prestito a 5/7 anni sotto forma di finanziamento in obbligazioni non liquide per importi di 10-20 milioni di euro. Il fondo è focalizzato su finanziamenti in minibond per aziende in crescita, in particolare quelle che vogliono ampliare l’attività attraverso l’espansione internazionale.

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr. L'Assemblea dei soci ha confermato per i prossimi tre anni Ugo Biggeri Presidente e ha designato Don Virgilio Colmegna in qualità di Vice Presidente. Il nuovo Cda, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2016, è composto da 11 rappresentanti: secondo mandato per Marco Carlin, Luigi Carugo e i tre consiglieri indipendenti Claudia Fiaschi, Federica Ielasi e Silvana Signori. Nuova nomina invece per Marco Campagnini, Marco Carlizzi (consigliere indipendente), Mario Crosta e Cesare Pozzi. Al nuovo board spetterà il compito di nominare anche il nuovo Comitato Etico che entrerà in carica nel prossimo autunno.

Nomina di Andrea Toschi, nuovo Managing Partner di JCI Capital Ltd, come Direttore Commerciale e Marketing e Responsabile della filiale di Roma. Il suo ruolo prevede lo sviluppo della società nell’ambito della clientela istituzionale (Casse previdenza, Fondi Pensione, Casse Sanitarie, ecc) e sulla clientela High net world investors. Egli sarà a capo di un team composto da 10 professionisti che gestiscono un portafoglio di circa 2,1 miliardi di euro.

Copernico Sim assume cinque nuovi promotori finanziari. Luca Albini, Marco Fumagalli, Sandro Alfano, Luigi Spadafora e Roberto Straccia entrano nella squadra della società friulana dopo aver maturato esperienza e competenza nel settore, ricoprendo (alcuni) anche ruoli di coordinamento e team manager. Inoltre, sette giovani professionisti, in gran parte neolaureati, che hanno terminato il programma formativo creato ad hoc da Copernico Sim hanno firmato il mandato.

Neuberger Berman lancia il nuovo comparto Emerging Market Debt Blend, parte della gamma dei fondi Ucits domiciliati in Irlanda, a seguito del successo della stessa strategia già presente sul mercato americano. Il fondo consente agli investitori di avere esposizione diretta ai titoli sottostanti attraverso una soluzione maggiormente orientata alla generazione di alfa, rispetto all’approccio tradizionale dei fondi di fondi. I gestori del fondo sono Rob Drijkoningen e Gorky Urquieta, co-leader del team dedicato al debito dei mercati emergenti di Neuberger Berman.

Distribuzione dei fondi Natixis Global Asset Management sulla piattaforma digitale di Online Sim. L’accordo prevede che Online Sim distribuisca senza commissioni le quattro Sicav di NGAM International Distribution (Natixis AM Funds, Natixis International Funds Lux I, Mirova Funds e Natixis International Funds - Dublino).

BNP Paribas Securities Services e AXA Investment Managers ampliano la loro già esistente collaborazione dei servizi di regolamento anche in America Latina, mediante l’adesione di BNP Paribas alla piattaforma di clearing della National Securities Clearing Corporation (NSCC). L’accordo rappresenta un’iniziativa importante che consente ad AXA IM di sfruttare la tendenza dei gestori a distribuire fondi in America Latina. Il legame con NSCC consente di mettere la gamma di fondi Axa IM a disposizione dei maggiori broker operanti in America Latina.

Il bollettino in occasione delle festività pasquali è aggiornato bisettimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures