Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Le Borse festeggiano i bilanci

Le trimestrali spingono l’Europa e danno una mano a Wall Street. Milano segna +2,15%. Salgono i bancari. Bene anche Mediaset e Fiat. Ora gli operatori aspettano notizie dalla Fed sulle iniezioni di liquidità. 

Marco Caprotti 29/04/2014 | 17:50
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street sta viaggiando in territorio positivo. Merito della tonicità delle piazze europee e di una serie di trimestrali incoraggianti. Gli acquisti, a livello settoriale, sono trainati da energetici e telecomunicazioni. Gli investitori, insomma, non hanno reagito all’indice Case-Shiller (prezzi delle case) che, a febbraio, è rimasto invariato. E’ cresciuto, invece, del 12,9% su base annua nelle 20 principali città americane, meno del 13,1% atteso dagli analisti e inferiore al risultato segnato nell’intero 2013. La fiducia dei consumatori statunitensi, misurata dal Conference Board, è scesa ad aprile a 82,3 punti dagli 83,9 punti di marzo, facendo peggio delle attese degli analisti. Il dato del mese scorso è stato rivisto al rialzo dall’iniziale lettura di 82,3 punti.

Nel frattempo gli operatori restano in attesa dell’esito della riunione della Federal Reserve, che si concluderà domani e da cui dovrebbero uscire indicazioni sulle iniezioni di liquidità all’economia Usa.

Europa positiva
Nel Vecchio continente a dare il passo alle Borse di Eurolandia sono stati soprattutto i risultati trimestrali. Fra questi, quello di Deutsche Bank che ha registrato perdite al di sotto delle attese.

Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +2,15%, è stata spinta dal buon andamento generale dei bancari, guidati dalla Bpm. Bene anche Atlantia, in attesa di novità sulla trattativa tra Alitalia e Etihad. E’ salita Mediaset nel giorno in cui il vice presidente, Pier Silvio Berlusconi, ha parlato di trattative in corso sulla pay-tv. Ancora in progresso Fiat, grazie a nuove indiscrezioni sullo scorporo di Alfa Romeo e dopo l’annuncio degli incentivi per auto ecologiche a partire dal 6 maggio. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures