Wall Street sta viaggiando attorno alla parità nonostante un rapporto sul mercato del lavoro di aprile migliore delle attese (la disoccupazione è calata al 6,3% ad aprile). Il dato è visto come il via libera alla Federal Reserve per continuare a ridurre il passo con cui acquista Treasury e bond ipotecari. Per i trader però non ci sarà un’accelerazione del tapering (la riduzione delle iniezioni di liquidità). Mercoledì l’istituto ha tagliato di 10 miliardi di dollari a 45 miliardi il valore mensile del bond comprati.
Intanto l’Ucraina torna a fare paura: Kiev che ha lanciato un’offensiva militare a Slavyansk, la cittadina nell’est del paese in mano a forze filo-russe. Due elicotteri governativi sono stati colpiti e sei persone risultano uccise.
Europa nervosa
Nel Vecchio continente, seduta contrastata per le Borse di Eurolandia che sembrano essere state disorientate dagli altri dati macro Usa: l'indice Ism di New York è calato ad aprile ai minimi da dieci mesi, mentre gli ordini all'industria sono saliti dell’1,1%, meno delle aspettative.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha chiuso in parità, seduto invariata per Bpm dopo l’annuncio dei dettagli sull'aumento di capitale con le azioni che saranno emesse a 0,43 euro, con uno sconto considerato adeguato dal mercato. Bene Fiat che ha beneficiato delle vendite di Chrysler negli Usa. Saipem è avanzata dopo il nuovo contratto da 1,8 miliardi di dollari in Azerbaijan.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.