Borse, fa paura la Cina

Europa debole dopo i dati  macro arrivati dal paese asiatico. A Milano scendono Mps e Fiat. New York vuole nuove conferme sulla tenuta della ripresa Usa. 

Marco Caprotti 05/05/2014 | 12:20
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. A pesare sulle contrattazioni sono soprattutto gli ultimi dati macro arrivati dalla Cina che parlano di una contrazione dell’attività manifatturiera per il quarto mese consecutivo. Le vendite si stanno concentrando sulle aziende che comunicano trimestrali al di sotto delle attese.

A Milano è debole Mps nel primo giorno del raggruppamento delle azioni secondo un rapporto di uno a 100 titoli. Scende anche Fiat penalizzata dai dati sulle immatricolazioni di aprile. Venerdì scorso è stato reso noto che il mercato italiano dell’auto ad aprile ha registrato un incremento delle vendite dell’1,94%. Si tratta della quinta crescita consecutiva. Il gruppo Fiat, però, ha evidenziato un peggioramento delle vendite dell'1,7%, risentendo della performance di Alfa Romeo e di Lancia/Chrysler. La quota di mercato è dunque scesa sotto il 30%.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli operatori guardano con preoccupazione ai dati cinesi e oggi studieranno i dati Usa dell’indice Ism non manifatturiero composito per il mese di aprile, nei quali sperano di trovare conferma dei recenti dati sul mercato del lavoro, che hanno mostrato la forza della ripresa.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures