In una seduta a ranghi ridotti per la chiusura di Tokyo e Hong Kong in seguito a festività, i listini asiatici hanno chiuso in rialzo con l’indice Msci Asia Pacifico (escluso il Giappone) che ha guadagnato lo 0,2%. La spinta è arrivata anche dai dati americani relativi all’indice Ism servizi che, ad aprile, è cresciuto decisamente oltre le attese degli analisti. In calo anche oggi il prezzo del petrolio che risente ancora dal negativo risultato riportato dalla produzione manifatturiera in Cina.
Europa positiva
Avvio in rialzo per le Borse Europee sulla scia delle positive trimestrali di Ubs e Bmw. In giornata sarà reso noto il dato definitivo dell’indice Pmi nell’Eurozona ma gli operatori rimarranno con tutta probabilità prudenti in attesa delle mosse delle Banche centrali. In serata il Presidente della Federal Reserve Janet Yellen illustrerà le prossime mosse dell’istituto di politica monetaria alla Camera degli Stati Uniti, mentre bisognerà attendere giovedì per avere aggiornamenti sul probabile quantitative easing della Banca centrale europea. A Piazza Affari il Ftse Mib segna …. sostenuto dai rialzi dei bancari e di Fiat, che oggi presenterà agli analisti il piano industriale per il segmento auto. Vendite su Banca Mps. Sul fronte del debito , lo spread parte in leggera flessione attestandosi attorno ai 158 punti base. La moneta unica è scambiata a 1,388 contro il dollaro Usa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.