Utili in crescita nel mirino di Urban Outfitters

Gli investimenti del retailer americano sono orientati a migliorare la percezione del marchio  in modo da riuscire ad alzare i prezzi di vendita. I nostri analisti sono fiduciosi che questo possa ampliare i margini di profitto, ma il mercato continua a scontare il titolo in Borsa. 

Francesco Lavecchia 06/05/2014 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

La strategia di Urban Outfitters promette di spinge la crescita degli utili, ma il mercato non continua a scontare il titolo del retailer americano attivo nell’abbigliamento. Il forte investimento nel marketing e nello sviluppo di tutti i canali di vendita, in particolare dell’e-commerce, garantirà all’azienda spazi di manovra più ampi nella gestione del prezzo di vendita che a nostro avviso si tradurranno nel tempo in margini di profitto più elevati. 

Strategia vincente
“Molti altri competitor come Abercrombie, Gap, Hollister e American Eagle stanno andando nella stessa direzione ma il risultato finale non sarà uguale per tutti”, dice Bridget Weishaar analista azionario di Morningstar. “Ci aspettiamo che i cambiamenti apportati, come ad esempio l’ampliamento dell’offerta per l’acquisto da dispositivi mobili, migliorino il rapporto con la clientela sia in negozio che on-line. E che la decisione di Urban Outfitters di concentrarsi su una nicchia ristretta di potenziali acquirenti possa fare la differenza nel confronto con i suoi competitor, che invece cercano di colpire nella massa”.

Al momento i nostri analisti non riconoscono all’azienda statunitense alcun vantaggio competitivo (Economic Moat), ma grazie al più alto mark-up sui prezzi di vendita, frutto delle nuove politiche commerciali e a una maggiore espansione geografica Urban Outfitters è destinato a vedere crescere i suoi margini di profitto e quindi la redditività del capitale investito.

Le previsioni degli analisti
Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che il fatturato salga a un ritmo medio del 9% per effetto dell’apertura di nuovi store, del rafforzamento del canale mutlimarca (wholesale) e del successo dei suoi marchi Free People e Anthropologie. Nel breve termine gli investimenti nell’ampliamento della rete di negozi peseranno sul margine operativo, ma con il tempo questo è destinato a migliorare per effetto delle economie di scala prodotte dai più elevati volumi la crescita dei volumi di vendita.

Il mercato però non sembra aver incorporato nelle sue valutazioni le interessanti prospettive future del di Urban Outfitters. Al momento le azioni del gruppo statunitense sono scambiate attorno ai 37 dollari per azione, circa il 15% in meno rispetto alla nostra stima del prezzo obiettivo che è pari a 43 dollari.

 

Per leggere l'analisi completa su Urban Outfitters clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Urban Outfitters Inc58,90 USD-2,55Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures