Wall Street viaggia nel segno dell’incertezza. Gli investitori stanno studiando le notizie arrivate dal fronte macroeconomico. Il dato sul deficit commerciale è risultato in calo, ma a un livello superiore alle previsioni. Si attendono, inoltre, indicazioni dal versante monetario quando, domani, il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, parlerà davanti al Congresso.
In Borsa i riflettori sono puntati su Apple, che ieri ha chiuso sopra la soglia dei 600 dollari e ha toccato il massimo delle ultime 52 settimane a 601 dollari per azione. Attesa inoltre per Walt Disney e Groupon che, dopo la chiusura delle contrattazioni, pubblicheranno i conti.
Europa nervosa
Nel Vecchio continente, seduta volatile per le Borse di Eurolandia, mentre sale l’attesa per le decisioni di politica monetaria che prenderà la Bce. Oggi l’Ocse ha invitato l’Eurotower a portare i tassi di interesse allo zero fino al 2015, come misura per combattere la deflazione. L'euro ai massimi degli ultimi due mesi sul dollaro ha finito per consigliare cautela agli investitori
A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,5%, sono state deboli le azioni delle banche. I fari, comunque, sono stati puntati su Fiat (-1,1%), che a Detroit sta presentando il piano industriale fino al 2018. Il target di vendite mondiali del brand di Torino è stato fissato a 1,9 milioni di unità, da 1,5 milioni nel 2013. Per Alfa Romeo sono previsti investimenti per 5 miliardi di euro e otto nuovi modelli. I risultati di bilancio, inclusi gli ultimi aggiornamenti, e i dettagli del progetto saranno comunicati alle 22 ora italiana.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.