Borse, seduta in altalena

Wall Street non riesce a entrare in territorio positivo. L’Europa chiude con il segno meno una giornata volatile. C'è attesa per le decisioni sui tassi della Bce. Il super euro spaventa. Milano scende dello 0,5%. Giù le banche. Fari puntati sul piano Fiat. 

Marco Caprotti 06/05/2014 | 17:47
Facebook Twitter LinkedIn

 

Wall Street viaggia nel segno dell’incertezza. Gli investitori stanno studiando le notizie arrivate dal fronte macroeconomico. Il dato sul deficit commerciale è risultato in calo, ma a un livello superiore alle previsioni. Si attendono, inoltre, indicazioni dal versante monetario quando, domani, il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, parlerà davanti al Congresso.

 

In Borsa i riflettori sono puntati su Apple, che ieri ha chiuso sopra la soglia dei 600 dollari e ha toccato il massimo delle ultime 52 settimane a 601 dollari per azione. Attesa inoltre per Walt Disney e Groupon che, dopo la chiusura delle contrattazioni, pubblicheranno i conti.

 

Europa nervosa
Nel Vecchio continente, seduta volatile per le Borse di Eurolandia, mentre sale l’attesa per le decisioni di politica monetaria che prenderà la Bce. Oggi l’Ocse ha invitato l’Eurotower a portare i tassi di interesse allo zero fino al 2015, come misura per combattere la deflazione. L'euro ai massimi degli ultimi due mesi sul dollaro ha finito per consigliare cautela agli investitori

 

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,5%, sono state deboli le azioni delle banche. I fari, comunque, sono stati puntati su Fiat (-1,1%), che a Detroit sta presentando il piano industriale fino al 2018. Il target di vendite mondiali del brand di Torino è stato fissato a 1,9 milioni di unità, da 1,5 milioni nel 2013. Per Alfa Romeo sono previsti investimenti per 5 miliardi di euro e otto nuovi modelli. I risultati di bilancio, inclusi gli ultimi aggiornamenti, e i dettagli del progetto saranno comunicati alle 22 ora italiana. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc229,87 USD0,59Rating
Groupon Inc9,32 USD1,30
Stellantis NV12,51 EUR2,83Rating
The Walt Disney Co115,65 USD0,81Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures