L’Ad di Fiat Sergio Marchionne durante l’ultimo Investor Day ha annunciato gli obiettivi del Lingotto per i prossimi cinque anni. Il fatturato è previsto in crescita a un tasso medio annuo del 9%, tale da raggiungere ricavi per 320 miliardi di euro nel 2018 (dagli 87 miliardi del 2013), mentre il margine operativo dovrebbe salire di 400 punti base, portandosi attorno al 12,5%-13,3%.
In base alle nostre stime, invece, le vendite dovrebbero raggiungere quota 104 miliardi di euro e il guadagno in termini di marginalità dovrebbe fermarsi a 200 punti base (quindi poco sopra l’11%). Anche se le nostre previsioni risultano più conservative, la nostra idea sulle prospettive di lungo periodo di Fiat non cambia e raccomandiamo gli investitori di approfittare di questa fase di incertezza del mercato per prendere posizione sul titolo in modo da sfruttare al meglio il suo potenziale di crescita.
“I contrarian mettono in dubbio la capacità del gruppo di realizzare l’espansione globale promessa dal management data la scarsa disponibilità di liquidità, drenata dal pesante livello di indebitamento”, dice Richard Hilget analista azionario di Mornigstar. “Le previsioni di aumentare le vendite di Alfa Romeo e Maserati rispettivamente di quattro e cinque volte sembrano senz’altro molto ottimistiche, ma le esperienze di Jaguar e Land Rover sono un esempio di come marchi premium fortemente appannati ,ma riconosciuti a livello mondiale, siano riusciti a rifiorire grazie a una rinnovata linea di prodotti. Oggi generano margini di profitto che sono l'invidia del settore”.
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