Seduta positiva per i listini asiatici che si rialzano dopo le perdite registrate ieri. Shanghai ha chiuso a +0,27%, Hong Kong ha fatto registrare +0,28% e Tokyo ha guadagnato lo 0,93%. La crescita delle importazioni e delle esportazioni cinesi nel mese di aprile ha ridato un po’ di fiducia agli operatori sulle prospettive future dell’economia del Dragone, mentre il Presidente della Federal Reserve Janet Yellen ha confermato nel suo intervento al Congresso degli Stati Uniti la volontà dell’istituto di continuare a sostenere la ripresa del paese.
Il tasso di disoccupazione e il livello dell’inflazione americana, ha detto la Yellen, sono ancora sotto gli obiettivi della Fed. Ecco perché, ha aggiunto, la Banca centrale proseguirà con la sua politica di stimoli alla crescita.
Piazza Affari sale a +0,8%
Avvio in rialzo per le Borse del Vecchio continente la cui attenzione oggi è tutta rivolta alla decisione della Bce sui tassi di interesse. Gli operatori non scommettono su un taglio del costo del denaro, ma sono interessati alle dichiarazioni del Presidente Mario Draghi che potrebbe rivelare alcune mosse dell’istituto per fronteggiare i rischi del forte apprezzamento della moneta unica e della bassa crescita economica nell’Area euro.
A Piazza Affari il Ftse Mib fa registrare in avvio +0,8% grazie al rimbalzo dei bancari e di Fiat, che ieri aveva perso oltre il 10%. Buona anche la partenza di Pirelli che guadagna oltre il 2% dopo la conferma degli obiettivi per il 2014 sull’Ebit e sugli investimenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.