Aprile conferma il successo dei bilanciati tra i fondi che i lettori di morningstar.it seguono di più. Le prime posizioni rimangono occupate, come nel primo trimestre, dai due cinque stelle M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e JPMorgan Investment Funds Global Income e dal Silver Carmignac Patrimoine, nonostante da inizio anno gli analisti abbiano rivisto il rating al ribasso (prima era Gold).
La classifica prosegue con DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation, altri due prodotti prudenti e con rating cinque stelle.
I big obbligazionari
Tra gli obbligazionari i più cliccati sono i più grandi d'Europa: il prodotto di punta di Templeton, il Global Total Return (nelle sue diverse classi) e quello di Pimco, il Gis Total Return. Entrambi i comparti tengono acceso l'interesse dei lettori: l'andamento dei mercati li sta mettendo a dura prova con forti deflussi di capitali da fine 2013.
Ad aprile fa capolino un altro obbligazionario. Si tratta del diversificato a breve termine di Carmignac, il Sécurité. Come per gli altri fondi della società, la gestione è opportunistica. Il fondo si distingue da quasi tutti i concorrenti della categoria per la strategia aggressiva sulle obbligazioni corporate“investment grade” (e “high yield” fino al 10%), oltreché sul debito pubblico e societario dei paesi emergenti in euro.
Biotech, unico settore
Tiene il primato, tra i settoriali, il biotech Franklin Biotechnology Discovery A Acc dall'orizzonte di investimento internazionale. Il suo portafoglio attualmente si concentra su quelle società di ricerca medica con stile growth (cioè con valide prospettive crescita) e solidi bilanci aziendali.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.