Vincono l'energia e la finanza nella classifica dei titoli più cliccati ad aprile. Enel ed Eni trainano il settore, che il mese scorso ha visto anche l’interesse per Tullow Oil Plc e RWE. Il primo è una società large cap indipendente di estrazione e produzione di petrolio e gas dalle prospettive di crescita promettenti (growth), che si occupa anche della vendita e distribuzione di idrocarburi e simili. RWE, invece, è il colosso tedesco delle utility, attivo nella generazione e trasmissione di energia elettrica e gas e nel settore delle acque in Europa Continentale (è il più grande produttore in Germania e il secondo nel Regno Unito).
Nella prima parte della top ten siedono anche titoli bancari, ossia Banca Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo entrambe finite sotto la lente di BlackRock. Mps, inoltre, a fine aprile ha approvato i suoi bilanci 2013 e ha previsto di rimborsare 4 miliardi di finanziamenti alla Bce. Monitorate anche le stock di Unicredit Spa (interessata dalla vendita di circa il 35% delle quote di Fineco nell’Ipo che dovrebbe portare la banca online in Borsa tra giugno e luglio) e di Assicurazioni Generali che ha consolidato la propria posizione tra i maggiori gruppi assicurativi mondiali, acquisendo una crescente importanza sul mercato europeo occidentale.
Fiat tiene acceso il motore
Rallenta, ma non smette di correre Fiat. Il gruppo del Lingotto ha tenuto acceso l’interesse del mercato con l’attesa di conoscere il nuovo piano quinquennale dal quale, si pensava, sarebbero uscite novità su Alfa Romeo.
Debuttano le costruzioni
Prima volta fra i titoli più cercati nel sito di Morningstar per Maire Tecnimont Spa, società con un sistema integrato e composito di specializzazioni. A capo di un gruppo di ingegneria e grandi costruzioni su scala internazionale, si occupa di quattro settori: petrolchimico, oil&gas, infrastrutture e ingegneria civile.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.