Borse senza bussola

L'Europa preferisce la prudenza in attesa dei nuovi dati macro americani. A Milano le banche sono contrastate. Anche New York sceglie la cautela. 

Marco Caprotti 16/05/2014 | 12:58
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue all’insegna della prudenza la seduta delle Borse europee. Dopo lo scivolone di ieri gli operatori preferiscono aspettare i nuovi dati macro americani  per avere una fotografia precisa dello stato di salute della prima economia del mondo. Nel frattempo le contrattazioni si stanno concentrando sulle società che portano avanti operazioni straordinarie.

A Milano, volatile tutto il listino, che ha cambiato più volte direzione, passando anche sotto la parità, mentre al momento segna +0,5%. Il titolo peggiore nel comparto è Bpm, mentre tra le migliori figura Bper, premiata da Standard & Poor’s che ha posto sotto osservazione per un possibile upgrade il rating long-term BB- dell’stituto, in seguito all’annuncio dell’aumento di capitale da massimi 750 milioni di euro.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà senza grossi scossoni. L’atteggiamento cauto, dicono gli analisti, proseguirà fino a quando gli investitori non avranno un quadro più chiaro sulla situazione congiunturale. In questo senso vengono considerati importanti i numeri del settore real estate e sulla fiducia dei consumatori. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures