Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Le piazze del Vecchio continente festeggiano i risultati delle elezioni per il Parlamento europeo. In controtendenza Bruxelles, con la capitale belga oggetto di minacce terroristiche. Dopo l’attentato al centro di cultura ebraica, oggi è stato evacuato il Palazzo di Giustizia. Londra e New York oggi restano chiuse per festività.
A livello generale, i risultati delle elezioni europee mostrano la vittoria del Ppe, seguito dal Pse, con un forte avanzamento di alcuni movimenti euroscettici. L’Italia e la Germania sono gli unici grandi Paesi dove i partiti più forti all'interno delle coalizioni di governo hanno confermato il primato, mentre in Francia si è vista l'affermazione del Fronte nazionale e il crollo dei socialisti.
Milano su con le banche
A Milano la volata è guidata dalle banche, che beneficiano tra l'altro del calo dello spread tra bund tedesco e Btp. Acquisti su Telecom Italia che mette a segno una delle migliori performance tra i titoli a maggiore capitalizzazione. Bene anche Pirelli che, nel fine settimana, ha annunciato che sono stati finalizzati gli accordi con Rosneft.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.