Borse in festa dopo le urne

Dalle elezioni europee esce uno scenario sostanzialmente stabile che piace ai mercati. A Milano corrono le banche grazie anche al calo dello spread. Sale Telecom. 

Marco Caprotti 26/05/2014 | 12:41
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Le piazze del  Vecchio continente festeggiano i risultati delle elezioni per il Parlamento europeo. In controtendenza Bruxelles, con la capitale belga oggetto di minacce terroristiche. Dopo l’attentato al centro di cultura ebraica, oggi è stato evacuato il Palazzo di Giustizia. Londra e New York oggi restano chiuse per festività.

A livello generale, i risultati delle elezioni europee mostrano la vittoria del Ppe, seguito dal Pse, con un forte avanzamento di alcuni movimenti euroscettici. L’Italia e la Germania sono gli unici grandi Paesi dove i partiti più forti all'interno delle coalizioni di governo hanno confermato il primato, mentre in Francia si è vista l'affermazione del Fronte nazionale e il crollo dei socialisti.

Milano su con le banche
A Milano la volata è guidata dalle banche, che beneficiano tra l'altro del calo dello spread tra bund tedesco e Btp. Acquisti su Telecom Italia che mette a segno una delle migliori performance tra i titoli a maggiore capitalizzazione. Bene anche Pirelli che, nel fine settimana, ha annunciato che sono stati finalizzati gli accordi con Rosneft.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Telecom Italia SpA0,23 EUR0,87Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures