Le Borse cercano di tenere il passo

New York continua a salire grazie ai dati macro migliori delle attese. Anche l’Europa ne approfitta e chiude con il segno più una giornata prudente. Milano scende dello 0,4%. Prese di beneficio su Telecom e Finmeccanica.  

Marco Caprotti 27/05/2014 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street sta viaggiando in territorio positivo. L’indice S&P500 ha anche messo a segno un nuovo record intraday. A sostenere i listini Usa sono gli ordini di beni durevoli, inaspettatamente cresciuti ad aprile (grazie al settore della difesa) e l’indice dei prezzi delle case a marzo, andato oltre le stime. E’ salita leggermente sopra le attese la fiducia dei consumatori misurata dal Conference Board. Il dato a maggio si è attestato a quota 83 punti (dagli 81,7 di aprile, cifra rivista leggermente al ribasso). Resta stabile l’attività manifatturiera nel distretto di Richmond.

Europa positiva
Nel Vecchio continente, le Borse di Eurolandia hanno approfittato per prendere la strada del rialzo dopo una prima parte di seduta prudente. Gli investitori, dicono comunque gli analisti, per proseguire con gli acquisti avranno bisogno di nuove conferme dal fronte congiunturale. 

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,4%, i realizzi hanno colpito soprattutto Telecom dopo il balzo di ieri. Prese di beneficio anche su Finmeccanica. Il restringimento dello spread fra Btp e Bund ha fatto guadagnare terreno a diverse banche. Mediaset è stata invece favorita dalla promozione di Berenberg, mentre Fiat è avanzata grazie all’overweight di Barclays. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento25,51 EUR0,00Rating
MFE-MediaForEurope Class B4,08 EUR0,00
Stellantis NV12,51 EUR0,00Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures