Borse, l'attesa è finita

Nel pomeriggio la Bce annuncerà i nuovi stimoli monetari all'economia dell'area euro. Intanto i listini del Vecchio continente aprono sotto la parità. Milano segna -0,2%

Francesco Lavecchia 05/06/2014 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta debole per i listini asiatici. I mercati sono in attesa delle decisioni della Banca centrale europea e l’indice Msci della regione ha fatto registrare -0,1%. Segno contrastato per le Borse cinesi, sulle quali pesa il rallentamento del settore servizi nel mese di maggio (catturato dall’indice Pmi). Shanghai ha fatto segna +0,79%, Hong Kong ha perso lo 0,19%. In difficoltà i titoli del comparto bancario (uno tra i più legati al ciclo economico) e quelli energetici. Chiusura piatta, invece, per Tokyo dove il Nikkei si è fermato a +0,08%.

Spread sotto quota 168 pb
Avvio contratto per le Borse del Vecchio continente che attendono impazienti le decisioni della Bce. Gli analisti scommettono in un taglio dei tassi di interesse sotto il minimo storico dello 0,25%, ma non è escluso che il Presidente dell’Eurotower vada oltre. L’esperienza di Stati Uniti e Giappone, infatti, ha dimostrato che per rilanciare l’economia non è sufficiente azzerare il costo del denaro. A Piazza Affari il Ftse Mib segna -0,20%. Prevalgono le vendite sui titoli del comparto industriale e su Banca Mps. In rialzo Mediaset e Finmeccanica. Spread stabile sotto quota 168 punti base. L’euro è scambiato a 1,360 contro il dollaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena5,85 EUR-2,37
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento25,40 EUR-0,78Rating
MFE-MediaForEurope Class B4,05 EUR-1,46

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures