Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Borse, vince la volatilità

L'Europa continua a cambiare direzione in attesa dei dati americani sul lavoro. A Milano prosegue il buon momento di Telecom. Debole il lusso dopo i conti di Prada. New York preferisce essere prudente. 

Marco Caprotti 06/06/2014 | 12:49
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. La volatilità, tuttavia, regna sovrana nell'attesa dell'importante dato americano sul mercato del lavoro. I listini del Vecchio Continente, dopo una partenza in positivo e un passaggio nel segno meno, hanno virato al rialzo, aggrappandosi manovre annunciate ieri dalla Bce, che faranno fluire liquidità sui mercati.

A Milano corre Telecom. Gli investitori stanno scommettendo che la compagnia telefonica sia alla vigilia dei grandi eventi: dal 15 al 30 giugno i soci di Telco, la scatola che detiene il 22,4% delle azioni, hanno la possibilità di dare disdetta al patto che li lega. Generali e Mediobanca hanno chiaramente espresso la propria volontà di uscire e anche il consigliere di Mediobanca e di Telecom, Tarak Ben Ammar, ha di recente dichiarato che il patto dovrebbe sciogliersi questo mese. Deboli i titoli della moda, dopo la delusione per i conti pubblicati ieri da Prada.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. La prudenza è dettata dall’incertezza sui dati del mercato del lavoro che saranno resi noti oggi. Si attendono anche i numeri di alcune importanti aziende della grande distribuzioni che daranno un quadro aggiornato sull’umore dei consumatori. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Prada SpA46,75 HKD3,89Rating
Telecom Italia SpA0,32 EUR0,50Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures