Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Borse, la festa non è finita

Dopo l'euforia per le nuove misure adottate dalla Bce, i mercati raccolgono con favore i positivi dati macro di Cina e Giappone. Tokyo ha chiuso a +0,31%. Milano segna +0,65%.

Francesco Lavecchia 09/06/2014 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per i listini asiatici che aprono in rialzo la settimana in scia agli incoraggianti dati macroeconomici. In Cina le esportazioni sono cresciute oltre le attese e anche l’aggiornamento sul numero di nuovi posti di lavoro negli Usa, riportato venerdì, ha superato le previsioni degli analisti. Le prime due economie al mondo mostrano quindi segnali di miglioramento e questo non può che alimentare la fiducia nel mercato azionario. Hong Kong ha guadagnato lo 0,66%, mentre Shanghai ha chiuso piatta. A Tokyo, l’indice Nikkei ha fatto segnare +0,31% anche grazie alla crescita del Pil del Giappone nel primo trimestre (+1,6%) superiore alle stime inziali.

Banca Mps sospesa per eccesso di rialzo
Avvio in rialzo sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. La decisione di tagliare i tassi di interesse e di favorire il credito alle imprese da parte dalla Bce ha spinto le Borse dell’area euro sui massimi da inizio anno. Inoltre, gli ultimi aggiornamenti sull’andamento congiunturale di Usa e Cina alimentano un clima positivo per i mercati azionari.

A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,65% grazie alla buona intonazione del comparto bancario che continua a guadagnare sulla scia delle nuove misure di politica monetaria introdotte dalla Bce. Banca Mps fa segnare +20% teorico nel primo giorno di esercizio dei diritti di opzione nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale. Deboli, invece, Campari e Saipem. Lo spread viaggia attorno ai 151 punti base, mentre l’euro è scambiato a quota 1,366 contro il dollaro Usa.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena6,53 EUR-1,34
Davide Campari-Milano NV Az nom Post Frazionamento5,62 EUR-1,58Rating
Saipem SpA1,86 EUR2,17

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures