Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. I mercati guardano gli ultimi dati sull'attività economica nell'eurozona: l'indice Pmi manifatturiero è sceso a 51,9 punti a giugno, segnando i minimi da sette mesi, mentre quello relativo ai servizi è calato a 52,8 punti da 53,2. Sui listini le vendite stanno colpendo soprattutto auto, tlc e banche. A Milano sono sotto pressione principalmente le utility a causa dello stacco della cedola che interessa alcune delle big del comparto. Corre Telecom Italia Media dopo le indiscrezioni sul contratto con Sky Italia per l’affitto di banda necessaria a trasmettere cinque nuovi canali. Bene anche Bioera, che ha raggiunto un accordo vincolante per l'acquisto di Unopiù, società di arredamento per esterni.
New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. La prudenza è dettata dai nuovi massimi toccati venerdì dalla B orsa Usa che potrebbero spingere gli investitori a portare a casa un po’ di profitti. L’atteggiamento degli operatori, tuttavia, sarà condizionato dai dati relativi alla produzione manifatturiera e agli acquisti delle case.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.