Le Borse provano a svegliarsi

Il rallentamento del Pil Usa non preoccupa l'Asia. Anche l'Europa punta sulla ripresa americana e parte con il segno più. A Milano rialzano la testa le banche, compresa Mps. 

Marco Caprotti 26/06/2014 | 09:30
Facebook Twitter LinkedIn

L’Asia ha fiducia negli Stati Uniti. L’indice Msci della regione orientale ha finito la seduta in progresso dello 0,7%. Gli operatori contano su una ripresa della prima economia del mondo dopo la contrazione del 2,9% del Pil registrata nel primo trimestre. Un pensiero condiviso negli Stati Uniti, dove Wall Street ha chiuso con i listini tutti in progresso.

Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo. Dopo un avvio in territorio positivo, il listino giapponese ha mantenuto le posizioni, recuperando buona parte della flessione accusata nella seduta di ieri. Al termine degli scambi l’indice Nikkei ha guadagnato lo 0,3%.

Europa positiva
La possibilità di una ripresa degli Stati Uniti sta convincendo anche il Vecchio continente dove gli indici di Eurolandia hanno iniziato la giornata in territorio positivo dopo quattro giorni di segno meno. A Milano rialzano la testa le azioni delle banche, comprese quelle di Mps che sembra riprendersi dopo i tracolli degli ultimi giorni legati all’aumento di capitale che si concluderà venerdì. Telecom Italia sale nel giorno in cui si riunisce il cda della società per fare il punto sulla situazione, alla luce anche della richiesta di scissione di Telco da parte dei soci italiani.  Mediaset parte in progresso nell'attesa dell’assegnazione dei diritti tv per le partite di calcio della serie A per il periodo 2015-2018. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena6,41 EUR1,46
MFE-MediaForEurope Class B4,39 EUR-0,36
Telecom Italia SpA0,30 EUR-0,76Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures