Borse incolori

Le piazze finanziarie europee chiudono piatte. Wall Street cerca la direzione, dopo i dati macro. A Milano (-0,30%), si mette in luce Mediaset. 

Sara Silano 27/06/2014 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street viaggia intorno alla parità nell’ultima seduta della settimana. In calo DuPont (chimica), che ha rivisto al ribasso le stime di utili, mentre salgono utilities e beni di consumo. In luce, in particolare, Nike, grazie alla trimestrale sopra le attese. Non ha scosso i mercati, il dato sulla fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, cresciuto a 82,5 punti dagli 81,9 del mese precedente. Gli investitori sono alla ricerca di un catalizzatore che rianimi i volumi di scambio e intanto riposizionano i portafogli essendo a fine semestre.

Ottava in rosso
Le Borse europee hanno chiuso piatte, dopo un avvio positivo. Il calo a sorpresa della fiducia dell’Eurozona, passato da 102,6 a 102 punti, ha frenato gli acquisti. I listini del Vecchio continente archiviano una settimana in rosso, sulla scia delle tensioni in Iraq e dei dati macro contrastanti provenienti dagli Stati Uniti.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha chiuso a -0,30%, si è messa in luce Mediaset, dopo l’accordo sui diritti televisivi per la Serie A. Tra i principali rialzi, si segnalano anche Popolare Emilia Romagna e Prysmian, mentre i maggiori cali riguardano UnipolSai, Mps e Saipem. Sul fronte dei titoli di Stato, il rendimento dei Btp decennali in asta oggi è sceso ulteriormente al 2,81% (-0,20 punti rispetto alla volta precedente).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures