Le Borse provano con l'ottimismo

Asia positiva grazie ai risultati dell'indice Tankan. New York resta invariata ma punta sui dati macro. L'Europa tenta anche oggi un rimbalzo. A Milano si svegliano le banche. 

Marco Caprotti 01/07/2014 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura positiva per le Borse dell’Asia. L’indice Msci della regione ha guadagnato lo 0,3%, dopo che l’indicatore Tankan sulla fiducia delle imprese nipponiche è risultato in calo. Economisti e investitori si aspettano che il ribasso registrato a giugno sarà seguito da un significativo rimbalzo nei prossimi mesi. Alla Borsa di Tokyo, al termine degli scambi, il Nikkei ha registrato un guadagno dell’1,08%.

Ieri Wall Street ha chiuso poco mossa con gli investitori in attesa dei nuovi dati macroeconomici a partire dal dato sul manifatturiero previsto per oggi e poi il dato sull'occupazione che arriverà giovedì e non venerdì quando gli Stati Uniti si fermeranno per celebrare il Giorno dell’Indipendenza.

L’Europa ci prova
L’Europa tenta il rimbalzo sfruttando la crescita dell’Asia e l’ottimismo per i prossimi dati macro Usa. A Milano, in evidenza alcuni bancari come il Banco Popolare in ripresa dopo i cali di ieri. Bene anche Mps che oggi rimborserà 3,4 miliardi di Monti-bond. Avanza Fiat in scia alle indicazioni fornite ieri da Marchionne sul secondo trimestre in miglioramento rispetto al primo. Deboli, invece, Luxottica e Atlantia. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV12,53 EUR-1,12Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures