Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli operatori cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno nei dati macro usciti oggi. L’indice Markit Eurozone Manufacturing Pmi è diminuito al valore più basso in sette mesi di 51,8, in discesa da 52,2 del mese precedente e al di sotto della stima flash di 51,9 che l’aveva preceduto. La buona notizia è che si trova ancora sopra la soglia di 50 che separa le fasi di espansione da quelle di frenata. Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione nell’Eurozona, a maggio è risultato pari all’11,6%. Stabile rispetto ad aprile, ma in calo se confrontato al 12% del maggio 2013.
A Milano bene Fiat dopo le parole dell’ad Sergio Marchionne sul secondo trimestre arrivate ieri a Torino nel corso dell’assemblea dell'Unione industriale. Il manager ha spiegato che il periodo aprile-giugno dovrebbe essere migliore dei primi tre mesi dell’anno. Sale Gtech. Il cda della società ieri ha annunciato l’avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie fino all’1% del capitale.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori mostrano ottimismo per i dati sulla produzione manifatturiera della prima economia del mondo che saranno resi noti oggi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.