Borse in lieve rialzo aspettando Draghi

I principali listini europei segnano moderati guadagni, mentre si attende la conferenza della Bce nel pomeriggio. Fincantieri piatta. In Usa, intanto, l’occupazione potrebbe salire.

Valerio Baselli 03/07/2014 | 12:24
Facebook Twitter LinkedIn

Con l’eccezione di Madrid, in rosso dello 0,15%, le Borse europee segnano timidi rimbalzi. I mercati attendono di conoscere le mosse della Banca centrale europea. Oggi, infatti, si riunisce il direttivo. Dopo il pacchetto annunciato lo scorso 5 giugno, non sono previste altre grandi manovre, ma senza dubbio c’è attesa per nuovi dettagli che il governatore Mario Draghi potrebbe fornire sui piani di finanziamento. Gli operatori si aspettano che la Bce mantenga una retorica ancora ampiamente accomodante e confermi la disponibilità a fare di più in caso di sorprese verso il basso rispetto alle ultime stime di crescita e inflazione.

A Piazza Affari in rialzo Saipem e Banca Mps. Esordio piatto per Fincantieri che oggi debutta a Piazza Affari sul listino principale (+0,14% - 0,78 euro il prezzo di Ipo). Ancora in rialzo Fineco che ha debuttato ieri con un +8,1% rispetto al prezzo dell’Ipo.  

Ottimismo su lavoro Usa
Negli Stati Uniti, invece, sono attesi con ottimismo i dati sul mercato del lavoro. Secondo un sondaggio Reuters tra gli economisti, gli occupati Usa potrebbero salire a giugno di 212 mila unità, un dato che rafforzerebbe la percezione che la ripresa dell'economia statunitense stia acquistando slancio.

Inoltre, causa festa nazionale per l’Indipendence Day di domani, oggi Wall Street chiuderà con tre ore di anticipo.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures