Le Borse ripartono dalla prudenza

New York cauta in attesa dei verbali della Fed e delle nuove trimestrali societarie. L’Europa si preoccupa per le valutazioni dell’equity e approfitta dei dati macro per prendere profitto. Milano segna -1,3%. Giù le banche

Marco Caprotti 07/07/2014 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street riparte all’insegna della cautela dopo un’ottava di corsa e la chiusura per festività di venerdì. La giornata è priva di dati macroeconomici, ma gli investitori si preparano ai verbali della Federal Reserve di mercoledì e all’inizio della stagione delle trimestrali, che confermerà o meno la ripresa dell’economia americana.

Europa negativa
Nel Vecchio continente, seduta negativa per le Borse di Eurolandia. Gli investitori sono rimasti delusi per il dato sulla produzione industriale tedesca, che lo scorso maggio è calato dell’1,8% rispetto ad aprile. Ne hanno approfittato per vendere e cercare di riportare nella norma valutazioni azionarie ormai ritenute eccessive.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,3%, è stata una giornata di ribassi per le azioni delle banche. Debole, fra le altre, anche Mps, nonostante l’attesa che nei prossimi giorni emerga la composizione dell'azionariato, con l’eventuale ingresso di nuovi investitori nel corso dell'aumento di capitale che si è appena concluso. Bene Mediaset, che ha festeggiato la cessione del 22% di Digital+ a Telefonica. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures