Il primo semestre di Azimut Holding è da record, ma il titolo è scambiato a prezzi superiori al nostro prezzo obiettivo. Nei primi sei mesi dell’esercizio la società di asset management italiana ha ricavato un fatturato pari a 258 milioni di euro (+14% rispetto allo scorso anno) e un utile di 82 milioni di euro (+5% rispetto allo stesso periodo del 2013), registrando il miglior risultato di sempre nella storia del gruppo e raggiungendo gli obiettivi del piano industriale presentato nel 2010. I dati hanno evidenziato inoltre una crescita significativa dell’attivo gestito negli ultimi dodici mesi (dati a fine giugno), da 19 a 24,8 miliardi di euro, anche per effetto delle ultime acquisizioni in Italia e in Messico.
Prezzo obiettivo a 19,72 euro
In seguito alla pubblicazione della semestrale, le quotazioni di mercato del titolo hanno superato il nostro obiettivo di prezzo che è pari a 19,72 euro. Questa valutazione è ottenuta dall’applicazione della nostra metodologia quantitativa (che deriva i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati dall’utilizzo di un modello statistico) e suggerisce agli investitori di mantenere al momento un atteggiamento prudente.
Guardando ai dati relativi al confronto con l’industria italiana della gestione del risparmio, in base al rapporto tra i flussi netti di capitali in rapporto al totale dell’attivo, si nota come Azimut riesca a fare meglio dei suoi competitor. Gli indici di redditività continuano a mantenersi alti e le stime del nostro modello confermano la presenza di una posizione di vantaggio competitivo (il cosiddetto Economic Moat) all’interno del settore.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.