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Cathay Pacific, gli analisti raccomandano prudenza

Il titolo della compagnia aerea asiatica viaggia sopra la nostra stima del prezzo obiettivo che è di 13 HKD. Il vettore è uno dei più forti nella regione ma non gode di un vantaggio competitivo. 

Francesco Lavecchia 29/07/2014 | 11:36
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Cathay Pacific ha da sempre provato a differenziarsi dai suoi competitor, ma questo non è bastato a garantirle una posizione di vantaggio all’interno del settore aereo. In questo business, infatti, è molto difficile realizzare economie di scala offrendo i propri servizi a costi molto inferiori rispetto alla concorrenza. I passeggeri non incontrano alcuna spesa aggiuntiva nel passare da una compagnia all’altra e basano le loro scelte in base al prezzo, specie dopo l’affermazione delle compagnie low-cost. Inoltre non vi è alcuna barriera all’ingresso di nuovi concorrenti.  

Distinguersi non basta
Cathay Pacific è riuscita ugualmente a distinguersi costruendosi l’immagine di un operatore premium che offre servizi di fascia elevata e alti standard di sicurezza. Il vettore asiatico ha sempre cercato di migliorare l'esperienza di viaggio dei suoi passeggeri: ha esteso la classe premium-economy (che prevede dei servizi superiori alla categoria più economica) a molte delle sue rotte e il suo programma “AsiaMiles”, per chi viaggia con frequenza, è uno dei più vantaggiosi tra quelli offerti dalle compagnie aeree. Ma questo non è comunque bastato a garantirsi un’elevata redditività del capitale.

Cathay è una compagnia globale operante su rotte aeree internazionali, la sua controllata Dragonair detiene circa il 50% della quota di mercato domestico nella regione di Hong Kong e attraverso partecipazioni incrociate possiede anche il 20% del capitale sociale di Air China, che è uno dei principali operatori in Cina. Negli ultimi anni l’azienda ha preferito concentrarsi sulle lunghe tratte, che garantiscono margini di profitto più ampi. Tuttavia Dragonair deve fronteggiare l’elevata concorrenza sui prezzi e il problema della eccessiva capacità di carico.

Le previsioni degli analisti
Nei prossimi cinque anni i nostri analisti si aspettano che la crescita dei posti a sedere possa far salire i ricavi a un ritmo medio del 7% annuo. I margini di profitto sono visti in miglioramento, ma il guadagno prodotto dalla strategia di copertura sui prezzi del carburante è parzialmente ridotto dai risultati negativi registrati dal segmento cargo. In base a queste ipotesi i nostri analisti stimano un prezzo obiettivo pari a 13 dollari di Hong Kong.

 

Per leggere l'analisi completa su Cathay Pacific Airways clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Cathay Pacific Airways Ltd8,95 HKD2,87Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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