I comparti bilanciati sono ormai da mesi i più cliccati dai lettori di Morningstar.it. Soprattutto quelli dal profilo più cauto. A confermare l'appeal del segmento da gennaio ci sono anche gli Asset Flow Report della ricerca Morningstar che mostrano come siano quelli che hanno attratto maggiori capitali.
Il podio è per due prudenti e un moderato, tutti e tre dall’orizzonte internazionale: i due cinque stelle M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share - hedged e JPMorgan Investment Funds Global Income e il Carmignac Patrimoine A (rating qualitativo Silver) che adotta un approccio senza vincoli geografici e/o settoriali.
Subito alle spalle, si posizionano gli altri due bilanciati prudenti storici delle classifiche mensili dei fondi più seguiti : il DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e l’Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation. Entrambi hanno un focus europeo e rating cinque stelle.
Biotech in alto
Il settoriale biotech di Franklin supera i big obbligazionari. Franklin Biotechnology Discovery A Acc (quattro stelle) può essere una buona soluzione di diversificazione del portafoglio. E’ un segmento poco correlato ai mercati e in forte crescita a livello globale per il suo focus sulla ricerca medica e scientifica più avanzata.
Big obbligazionari
Templeton Global Total Return e Pimco Gis Total Return sono gli unici due strumenti del reddito fisso a non essere mai usciti dalla top ten dei più cliccati (anche se sono scivolati di qualche posizione). Nonostante abbiano sofferto di riscatti di capitale, secondo gli analisti di Morningstar restano due prodotti solidi per brand, gestione e diversificazione geografica.
Del gruppo fa parte anche Carmignac Sécurité, un fixed income diversificato e a breve termine che si muove tra high yield e investment grade i due rami obbligazionari che hanno retto meglio nonostante il periodo difficile dell’obbligazionario.
Spunta Morgan Stanley
Debutta in classifica il comparto Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus B Acc della categoria Morningstar Alt-Global Macro. Il fondo ha un approccio multi-strategy e multi-asset: offre agli investitori esposizione su una vasta gamma di fonti di alfa, mediante una strategia di allocazione tattica globale degli asset.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.