Prosegue all’insegna della prudenza la seduta delle Borse europee. Alle stentate condizioni economiche del Vecchio Continente, certificate ieri dalle parole del presidente della Bce Draghi, si è aggiunta la preoccupazione per la situazione irachena dove l’avanzata delle milizie jihadiste ha innescato la reazione americana. Il presidente Obama ha già autorizzato raid aerei mirati. Piazza Affari trova la forza di riportarsi sopra la parità, unico mercato in Europa, grazie ad acquisti trasversali ai vari settori che compensano le pesanti correzioni di Tod's e Mps. Alcune delle vendite di ieri, spiegano gli analisti, sono state eccessive e oggi gli investitori ne approfittano per fare delle ricoperture.
New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. La decisione di bombardare l’Iraq presa dalla Casa Bianca, dicono gli operatori, aggiunge incertezze geopolitiche a una situazione già delicata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.