Continua in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Gli investitori del Vecchio Continente appaiono cauti, ma non allarmati, dal crollo dell'indice tedesco Zew: in agosto l'indicatore che misura la fiducia degli investitori in Germania è caduto a 8,6 punti, rispetto ai 27,1 di luglio. Il dato è decisamente inferiore alle attese (il consensus dava 17,5). E’ sceso anche l’indice che misura le condizioni correnti: in questo caso la flessione è stata da 61,8 di luglio a 44,3 di agosto, quando in questo caso l’attesa era per un rimbalzo.
A Piazza Affari i bancari stanno sostenendo il rialzo. Mps, è la migliore tra i titoli a maggiore capitalizzazione, mentre in testa al listino c’è la Banca dell'Etruria.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori, spiegano gli analisti, ormai sono pronti alle incertezze che possono arrivare dal fronte geopolitiche e tornano a ragionare sui fondamentali delle aziende.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.