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Tata Motors, Morningstar alza il target price

I risultati del primo trimestre del nuovo esercizio hanno superato le stime dei nostri analisti che hanno rivisto al rialzo le previsioni per i prossimi cinque anni e il prezzo obiettivo. 

Francesco Lavecchia 13/08/2014 | 00:45
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Il primo trimestre del 2015 di Tata Motors supera le attese e gli analisti di Morningstar alzano il prezzo obiettivo delle sue azioni da 38 a 46 dollari (relativo all’ADR scambiata sul New York Stock Exchange). Il titolo è però negoziato su valori di poco inferiori alla nostra valutazione. La raccomandazione resta quindi quella di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di un possibile deprezzamento (rating Morningstar pari a tre stelle, cioè mantenere la posizione).

I dati del trimestre
Nei tre mesi da aprile a giugno (fiscalmente il primo trimestre del nuovo esercizio economico) il gruppo automobilistico indiano ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2014, una crescita del fatturato del 38% (da 46,8 a 64,7 miliardi di rupie) e un’espansione del margine operativo (Margine Ebitda) di quasi quattrocento punti base (dal 14,5% al 18,2%). Il merito di questi numeri va all’ottima performance del ramo d’azienda Jaguar-Land Rover, le cui vendite sono aumentate del 30%, mentre il margine Ebitda è salito di 4,5 punti percentuali. Male, ma meno del previsto, i risultati del brand Tata. Per la casa automobilistica indiana i ricavi sono saliti ancora del 15%, ma il risultato operativo è stato meno negativo del previsto, con una perdita che si è fermata a sei miliardi di rupie rispetto al passivo di -10,3 miliardi stimato dai nostri analisti.

Le previsioni degli analisti
“In base a questi risultati abbiamo alzato le nostre stime per il comparto Jaguar-Land Rover per il quale prevediamo ora una crescita media del fatturato del 9,6% per i prossimi cinque anni contro il 7,2% ipotizzato in precedenza.”, dice Piyush Jain analista azionario di Morningstar. “A sostenere le vendite di questo segmento sarà il rafforzamento sul mercato cinese favorito dall’installazione di un nuovo impianto di produzione nel paese e dal lancio del nuovo modello Jaguar XE”. “In miglioramento sono anche i risultati per il marchio Tata”, aggiunge Jain. “Nel periodo preso in considerazione i ricavi dovrebbero salire ad un tasso medio dell’11,8% grazie al lancio della nuova Tata Zest”. 

 

Per leggere l'analisi completa su Tata Motors clicca qui.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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