I fondi bilanciati hanno fatto il pieno di consensi fra i lettori del sito morningstar.it anche ad agosto. Dall’inizio dell’anno, peraltro, occupano le prime posizioni nella classifica dei più cliccati. Un interesse confermato anche dalla ricerca Morningstar secondo cui il segmento, anche nell’ultimo mese, ha registrato numeri da record in termini di raccolta.
Tra i bilancianti, in alto si posizionano quelli prudenti. Il podio è infatti per i due internazionali Morningstar M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share - hedged e JPMorgan Investment Funds Global Income, e per l'europeo DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur (tutti con rating quantitativo di cinque stelle).
Distano pochi click, i due comparti bilanciati Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation e l'unico moderato del gruppo, il Carmignac Patrimoine A, che non si pone vincoli geografici e settoriali nell'asset allocation del portafoglio.
Grande piace
I big del reddito fisso, comunque, non hanno intenzione di mollare posizioni. Templeton Global Total Return, Pimco Gis Total Return e Carmignac Sécurité danno prova di essere solidi, anche di fronte alle perdite subite nei mesi precedenti. Ma ora il reddito fisso si sta risvegliando come dimostrato anche dalla domanda di titoli fixed income che, a sopresa, ha interessato la prima parte del 2014.
I diversi
Nella classifica dei più letti di agosto, trovano posto anche un settoriale e un alternativo. Franklin Biotechnology Discovery A Acc (quattro stelle rating Morningstar) piace per scarsa correlazione ai mercati e per il profilo difensivo. Rappresenta una valida soluzione per diversificare il portafoglio, puntando su un settore dalle forti prospettive di crescita e di innovazione.
L'alternativo globale Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus B Acc permette invece di esporsi contemporaneamente a diverse fonti di Alpha, grazie al suo approccio multi asset e multi strategy.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.