Nike punta sul calcio emergente

Il gruppo americano investe sui nuovi mercati per consolidare la leadership nel settore dello sportwear, ma il titolo in Borsa sembra aver già scontato le future prospettive di crescita. 

Francesco Lavecchia 08/09/2014 | 00:12
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L’affermazione del calcio fuori dai confini tradizionali e la conquista dei mercati emergenti saranno i motori della crescita futura di Nike. Ma il mercato sembra aver adeguatamente valutato le prospettive del gruppo americano e il titolo viaggia ora su quotazioni superiori al nostro prezzo obiettivo di 73 dollari.

Il calcio è la grossa occasione
Il soccer, come lo chiamano negli Stati Uniti, sta conquistando non solo il Nord America, ma anche paesi con scarsa tradizione calcistica come l’India, la Cina e l’Australia, anche grazie all’ingaggio di molti giocatori o allenatori con un lungo passato nei massimi campionati. Ci sono, inoltre, notevoli opportunità di espansione nei mercati emergenti di tutto il mondo, nei quali si prevede una significativa crescita della classe media. In particolare, in Cina dove Nike è già un leader affermato con un fatturato di oltre 2,6 miliardi di dollari (dati di fine esercizio 2014).

I nostri analisti prevedono per i prossimi cinque anni una crescita del fatturato a un tasso medio del 9% e il progressivo guadagno in termini di margine operativo (dal 13,2% del 2014 al 15,7% del 2018) grazie alle maggiori economie di scala, sia sul mercato locale che su quelli internazionali, e ai miglioramenti nell’efficienza della rete distributiva e nella supply chain (canali di fornitura).

N.1 non solo grazie al marchio 
“Nonostante la competizione nel settore dell’abbigliamento sportivo sia molto forte, Nike è riuscita a conquistare la leadership del mercato (valutata in circa 310 miliardi di dollari) grazie a elevate capacità produttive e alla forza del suo marchio, risultato di un cospicuo investimento in ricerca e a un budget in marketing tale da sostenere la sponsorizzazione di numerose star mondiali dello sport”, dice Paul Swinand, analista azionario di Morningstar. “I consumatori sono quindi disposti a pagare un prezzo più alto per i suoi prodotti. Questo è il segreto di una redditività superiore alla media. L’azienda continua ad aumentare il contributo tecnologico nella produzione delle sue scarpe e del suo abbigliamento che contribuirà ad allargare ulteriormente i suoi margini di profitto”.

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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