Avvio prudente per le Borse europee. Gli operatori aspettano notizie dalla Russia. Ieri l’Unione europea ha approvato nuove sanzioni contro il governo di Mosca, a dispetto delle trattative sul cessate il fuoco della scorsa settimana. Ora la palla è in mano al capo del Cremlino, Vladimir Putin.
A Piazza Affari sono sotto i riflettori le Finmeccanica, gettonate nel giorno in cui il Corriere della Sera sostiene che sia arrivata una maxi-offerta cash per Ansaldo Breda e Ansaldo Sts da parte di una cordata cinese. In timido rialzo le azioni delle banche.
Asia negativa
Seduta negativa per i listini dell’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,3%, condizionato dalla performance delle Borse americane. Ieri Wall Street ha chiuso contrastata con S&P e Dow Jones frenati da un calo nel comparto energetico mentre il Nasdaq è riuscito a restare a galla grazie al rally di Yahoo!. Gli investitori hanno mal digerito alcuni dati economici arrivati ieri da Cina e Giappone, che hanno aggiunto incertezza ad uno scenario già fosco con i conflitti in atto in Iraq e Ucraina.
Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo sostenuta dal dollaro forte con lo yen ai minimi da ottobre 2008 nei confronti del biglietto verde. A spingere i listini anche il balzo delle azioni di Softbank in vista del debutto a Wall Street di Alibaba, di cui il gruppo è il maggior azionista. L’indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso la seduta in progresso dello 0,28%, mentre il più ampio Topix ha registrato un guadagno contenuto dello 0,08%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.