A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Le Borse tentano il rimbalzo

L'Europa parte con il segno più spinta da New York e Tokyo. A Milano scattano Tenaris e Moncler. Contrastate le banche. In frenata Fiat. Prese di profitto in Asia, mentre si studiano i nuovi piani di rilancio della Cina. 

Marco Caprotti 11/09/2014 | 09:31
Facebook Twitter LinkedIn

Partono in rialzo le Borse europee che tentano un recupero dopo la debolezza delle ultime sedute, spinte dal buon andamento di Wall Street e dal rialzo del Giappone. A Milano salgono Tenaris (che beneficia dell'upgrade di Morgan Stanley) e Moncler. Contrastate le banche. Cauta Fiat dopo il balzo di ieri. Vendite su Eni, in seguito alla notizia che l’amministratore delegato, Claudio Descalzi, è sotto inchiesta a Milano e a Londra.

Ieri New York ha trovato sul finale lo slancio per cancellare le iniziali perdite, aiutata da Apple e altri tecnologici. L’attenzione degli investitori resta però concentrata sul meeting del Fomc, il comitato monetario della Federal Reserve, che si riunisce la prossima settimana.

Asia contrastata
A Tokyo, l’indice Nikkei, che aveva aperto in territorio positivo, ha consolidato i guadagni nel corso della seduta arrivando a chiudere con un rialzo dello 0,76%. A sostenere gli scambi è stato soprattutto l'indebolimento dello yen sui mercati valutari, che ha favorito gli acquisti sulle aziende esportatrici nipponiche. Con il rialzo di oggi il Nikkei si è portato al suo livello più alto dallo scorso 8 gennaio.

In Asia l’indice Msci della regione ha chiuso in ribasso dello 0,2%. Gli operatori giustificano le vendite come prese di profitto dopo la corsa dei listini della zona. L’attenzione ora è tutta per la Cina che ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per dare stimolo all’economia domestica.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures