Apertura cauta per le Borse europee. Gli investitori questa mattina aspettano l’indice tedesco Zew, con un occhio oltreoceano dove oggi inizierà la riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve. Secondo gli analisti, il mercato ha già cominciato a scontare il cambio di rotta della Banca centrale, ormai avviata sulla strada di una politica monetaria sempre meno accomodante. Si procede con prudenza anche a Piazza Affari, dopo che ieri la Borsa italiana è stata la peggiore in Europa, zavorrata dalle bocciature di Standard and Poor's e Ocse.
Asia negativa
Seduta negativa per le Borse dell’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,5%, in scia alla performance di New York. Ieri Wall Street ha terminato contrastata con cali pesanti tra i titoli più rischiosi e aumenti invece per le blue chip.
Chiusura in ribasso per la Borsa di Tokyo che ha interrotto così una serie positiva che aveva portato l’indice ai livelli massimi da gennaio scorso. Anche in questo caso a pesare è stato l’attendismo in vista della riunione della Fed. Il Nikkei ha perso lo 0,23%, mentre il più ampio Topix ha lasciato sul terreno lo 0,22%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.