Gli analisti di Morningstar hanno posto Under Review (sotto revisione) tutti i comparti di PIMCO - incluso il fondo storico PIMCO Total Return. La decisione segue l’impatto scaturito dall’annuncio di poche ore fa relativo all’uscita di scena del suo fondatore e CIO, Bill Gross che ha lasciato l’azienda per unirsi dalla prossima settimana a Janus Capital.
PIMCO ha comunicato di voler nominare il successore di Gross entro la fine della giornata di oggi. Già dopo la lettera di dimissioni a marzo 2014 di Mohamed El-Erian (ex co-fund manager di PIMCO), la società di gestione aveva deciso di stilare una rosa di sei Vice CIO, così da garantire un disciplinato piano di successione. I candidati alla poltrona sono: Andrew Balls, Dan Ivascyn, Mihir Worah, Mark Kiesel, Scott Mather e Virginie Maisonneuve. Tutti e sei giocheranno ora un ruolo chiave sulla scia delle dimissioni di Bill Gross.
Gli investitori in fondi PIMCO potranno continuare a contare sulla solidità del team e sulla base degli sviluppi futuri rivedere le loro posizioni in portafoglio. Le dimissioni di Bill Gross hanno sorpreso i mercati soprattutto per la rapidità di esecuzione e il passaggio imminente a un competitor.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.